Pandora-sud-est-2015.jpg
Foto: FRC 2015

FONDAZIONE PER LA RINASCITA DI CHIESSO / CÉS
STIFTUNG ZUR WIEDERBELEBUNG VON CES

de / it / en /

Una nuova vita per la stalla Pandora!

La stalla chiamata "Pandora", situata a ovest della chiesa del villaggio, è l'ultimo edificio di Cés coperto da un telo di plastica. Grazie al sostegno finanziario della nostra cerchia di amici, nel 2018 abbiamo potuto acquistare la metà settentrionale della stalla fatiscente e iniziare a pianificare la ricostruzione. Nel 2022 abbiamo ricevuto la licenza edilizia.

È previsto un uso multiplo. L'obiettivo è di creare un bibliocafé accessibile al pubblico, una sorta di piazza del paese coperta e riscaldabile con tavoli, posti a sedere, una piccola cucina, un camino aperto, una biblioteca con libri sulla cultura, la storia e la natura di Cés e la parte espositiva del negozio. Una galleria semiaperta è utilizzata per l'essiccazione, la conservazione e la lavorazione di semi ed erbe.

Al piano terra si trova anche il magazzino del nostro piccolo "Negozio da Mont" che sarà trasferito dalla casa Speranza al nuovo edificio, con magazzini asciutti e al riparo dal gelo nel seminterrato. In questo modo si libererà spazio nella casa Speranza per ulteriore possibilità per pernottamenti, alla quale si potrà accedere anche direttamente dall'esterno.

I servizi igienici si trovano nel seminterrato (gabinetto, doccia, lavandino). L'energia sarà fornita da un nuovo impianto fotovoltaico. Poiché la casa è ben isolata e dispone di fonti di calore a legna, può essere utilizzata anche per soggiorni nei mesi freddi.

Siamo convinti che questo progetto porterà a Cés un'altra preziosa valorizzazione e nuove possibilità di utilizzo creativo.

Tuttavia, qualsiasi espansione delle infrastrutture necessita anche di risorse finanziarie. Saremmo quindi lieti se poteste sostenere questo ambizioso progetto con una donazione. Anche i prestiti sono benvenuti.

–>Vedi Contribuire al progetto Ces


Documenti


Altre informazioni sul progetto di Cés:


Mail-Contact: web_at_cesnet.ch
 

updated 2022-12-12 - webmaster_at_cesnet.ch