Ces-lavori-Arbeiten-Varenc
Foto: FRC / fb

FONDAZIONE PER LA RINASCITA DI CHIESSO / CÉS
STIFTUNG ZUR WIEDERBELEBUNG VON CES

de / it / en /

Progetto per la valorizzazione del paesaggio di Cés

Dall'inizio degli anni 1980 fino ad oggi abbiamo continuato a realizzare interventi di manutenzione per preservare l'impressionante paesaggio naturale e culturale dell'altopiano. Il caratteristico mosaico paesaggistico, con le sue diverse sottozone, offre habitat preziosi per una grande varietà di specie vegetali e animali, alcune delle quali rare.

Siamo riusciti a rafforzare questo impegno con un ampio progetto dal 2021 al 2024. Gli interventi di riqualificazione in cinque zone hanno migliorato lo stato delle aree di pregio e hanno impedito in modo permanente che venissero invase dalla foresta. I due obiettivi principali erano la promozione della biodiversità la conservazione del paesaggio tipico di Ces.

Inoltre, il progetto ha offerto l'opportunità a vivere Ces insieme a persone che la pensano allo stesso modo, sia dal punto di vista lavorativo che fisico. Oltre al tradizionale "fine settimana della legna" in autunno, si sono svolti diversi incarichi di lavoro.

Le relazioni intermedie e finali sono disponibili qui di seguito in formato PDF (parzialmente in tedesco solo).

Il gruppo "paesaggio" di Cés


I nostri ringraziamenti per il sostegno finanziario vanno a: Fondazione Temperatio, Fondazione Paul Schiller, Fondazione Sophie e Karl Binding, Fondo svizzero per il paesaggio, Istituto federale di ricerca sulla neve e il paesaggio WSL, Fondazione Gsell, Fondazione Ernst Göhner, Fondazione Stierli, Fondazione Accentus, Cantone Ticino, Ella & J. Paul Schnorf-Stiftung, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, Gemeinnütziger Fonds des Kantons Zürich, così come agli amici del progetto Ces.


Documenti:


Altre informazioni sul progetto di Cés:


Mail-Contact: web_at_cesnet.ch
 

updated 2025-04-16- webmaster_at_cesnet.ch